1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]



Statistics
F_STATS
Byzantium have:
14 articles, 59 comments

Most users ever online was 8 on 1/9/2009, 22:27


Calendar


B_NORM    
view post Posted on 6/9/2009, 10:18 by: IskanderReply
Ieri in tarda mattinata, quando ormai avevo perso le speranze di poter ricevere il pacco per il fine settimana, ecco che il postino ha fatto un insolito "secondo giro" sotto casa mia e mi ha consegnato la preziosa merce che attendevo dall'Inghilterra! Con estrema curiosità, appena pranzato, mi sono messo a controllare minuziosamente il contenuto della scatola (riciclata dai ragazzi di Evesham che evidentemente avevano appena finito di sfamare il/i felino/i della fabbrica), verificando che tutte le mie richieste fossero state soddisfatte e, con gioia, mi sono accorto che era tutto esattamente come lo avevo chiesto. Non avevo mai avuto occasione di vedere le miniature bizantine e di tenerle in mano (le uniche che conoscevo erano quelle che componevano la vignetta inclusa in BTGG, peraltro pregevoli), fatto che accresceva notevolmente il mio interesse, anche perché, soprattutto su kavallarioi e kontaratoi, qualche dubbio sulla resa estetica lo avevo, dovendomi basare sulle illustrazioni del supplemento e su quelle sul sito della GB e poco altro, se non nulla. Per fortuna, tutte le mie perplessità sono svanite al primo contatto "fisico" con i pezzi che si dimostrano di ottima qualità oltre che esteticamente gradevoli. I dettagli sono curatissimi, anche se non sempre perfettamente definiti (non pretendiamo troppo... provengono pur sempre da stampi), le pose in numero molto elevato, tanto che, in particolar modo la cavalleria, non ha quasi elementi che siano nella stessa identica posizione. Tutto questo, ovviamente, è destinato a coloro che non hanno mai avuto modo di osservare il range dei Thematic Byzantines della Gripping Beast. Il primo blocco acquistato è soltanto una metà circa dell'intera armata (2000 punti) e forse anche meno rispetto al progetto complessivo; per quanto ogni unità sarà analizzata singolarmente più avanti, anticipo la tipologia del materiale ordinato:

unità di Tagmata kavallarioi (non ho fatto ancora ricerche in proposito, ma spero non sia un'eresia usarli anche come élite themata)

gruppo comando dell'armata (4 personaggi a cavallo)

Tagmata kataphraktoi

kontaratoi


Metà della spesa è stata sostenuta dalla mia amorevole ragazza (ex ragazza dall'11 settembre) che entra di diritto nel novero dei finanziatori del progetto e che ha trovato un modo davvero facile per farmi i regali di compleanno (adesso l'unico fesso che dovrà scervellarsi ogni volta sono io :P); scherzi a parte, la ringrazio molto, non solo per questo, ma anche e soprattutto, perché è una persona speciale ;) (o, quantomeno, credevo la fosse).

Adesso devo valutare quanti colori e chine sono ancora servibili, dopo anni di inattività pittorica... temo c...

Read the whole post...

Comments: 3 | Views: 89Last Post by: Iskander (9/9/2009, 09:08)
 

B_NORM    
view post Posted on 3/9/2009, 12:45 by: IskanderReply
Questa mattina sono arrivati gli stendardi e i trasferibili per gli scudi che Steven Hales (Little Big Men Studios) ha provveduto a spedirmi con apprezzabile solerzia. La qualità della stampa appare davvero elevata con una pregevole cura per il dettaglio; purtroppo non posso pubblicare immagini del materiale, perché altrimenti violerei il copyright, comunque per chi non conoscesse ancora il materiale degli LBMS posso assicurare che si tratta sempre di una buona scelta in grado anche di far risparmiare molto tempo. Proprio la mancanza di tempo e la volontà di rafforzare l'omogeneità delle unità dell'esercito mi ha spinto a comprare trasferibili e stendardi che, fino ad oggi, ho sempre provveduto a dipingere personalmente. Provvederò a fare una rapida ricerca per comprendere se alcuni vessilli risultino storicamente più adatti a certe unità piuttosto che ad altre, anche se temo che non si conosca molto per gli eserciti bizantini del X-XII secolo. Ovviamente, ogni consiglio è ben accetto.
Comments: 10 | Views: 440Last Post by: Iskander (6/9/2009, 09:50)
 

B_NORM    
view post Posted on 2/9/2009, 20:11 by: IskanderReply
Un caloroso benvenuto e il mio sentito ringraziamento a tutti gli utenti che si sono registrati in questo blog, a quelli che lo faranno, a coloro che semplicemente lo frequentano e ai visitatori non registrati nel circuito blogfree. Sarà anche grazie al vostro contributo se questo modesto spazio virtuale diventerà un ulteriore ritrovo per i pochi e sparsi appassionati di WAB e per semplici curiosi. Sono certo che mi darete una mano a rendere il blog più simile a un vivace cantiere che a un semplice e freddo resoconto di pittura e partite.
Comments: 2 | Views: 92Last Post by: Iskander (5/9/2009, 13:41)
 

B_NORM    
view post Posted on 1/9/2009, 20:39 by: IskanderReply
image image


Buone notizie dal Regno Unito; ho avuto conferma che sia le miniature della Gripping Beast che i trasferibili e gli stendardi della Little Big Men Studios sono stati spediti. Ora non resta che sperare che le correnti non siano avverse e che il primo viaggio dei figli di Bisanzio (oriundi di Evesham) sia rapido e senza intoppi!
Comments: 3 | Views: 61Last Post by: Kart-Hadsha (1/9/2009, 22:37)
 

Search: