2 user(s) online
F_ACTIVE
2 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]



Statistics
F_STATS
Byzantium have:
14 articles, 59 comments

Most users ever online was 8 on 1/9/2009, 22:27


Calendar


B_NORM    
view post Posted on 28/7/2010, 11:26 by: IskanderReply
Cari amici bizantinofili, questa discussione è tutta per voi! Ho recentemente finito di dipingere i catafratti con annesso Domestikos e Alfiere dello Stendardo da battaglia Imperiale e, benché soddisfatto del risultato, mi sono reso conto di una incongruità storica; come iconografia per il massimo labaro dell'armata ho scelto il S. Giorgio a cavallo che trafigge il drago, modificando un po' un'icona russa. Avevo intenzione, infatti, di tenermi libero l'arcangelo Michele per la Guardia Variaga. Non sono espertissimo dei vessilli da battaglia bizantini, però, stando a quel che ho letto, erano in gran parte improntati sull'iconografia sacra; lasciando da parte il Cristo Pantokrator, che non mi esalta troppo e che ho intenzione di impiegare in altre unità, ho optato per uno dei Santi soldati per eccellenza, vedendo che era stato utilizzato anche per alcune unità bizantine nella sezione illustrata del supplemento BBTGG. Proprio questo mi ha indotto a non fare troppe ricerche, confidando nel fatto che chi lo ha adoperato le abbia fatte prima di me; come al solito, è sempre meglio non fidarsi degli altri e non dare per scontate le cose. Provando a documentarmi, ho scoperto che l'iconografia del S. Giorgio a cavallo è un po' più tarda dell'epoca in cui ambiento la mia armata tematica (circa fine X secolo-prima metà dell'XI secolo), essendosi diffusa nel periodo delle crociate (almeno fine XI secolo) e soprattutto con la redazione della Legenda aurea di Jacopo da Varagine (XIII secolo). Che fare? Smontare tutto lo stendardo già bello e pronto e pure, almeno a mio parere, ben riuscito? Lasciarlo, pur nella consapevolezza dell'imprecisione, perché esteticamente e iconograficamente efficace (a volte piccole deroghe alla storia possono anche farsi...)? Posto che la celebre icona della Theometor, di cui parla Psello, è già presente sullo stendardo normale dell'unità dei catafratti, esiste qualche altra bella figurazione "da battaglia"? Cosa c'è di meglio per rappresentare l'esercito (in gran parte tagmatico) e l'impero nel suo complesso?

A onor del vero, qualche possibile indizio dell'antichità della raffigurazione del S. Giorgio o del cavaliere in generale che uccide il drago la si ritrova storicamente: la decorazione preromanica del duomo di Aversa, ha un S. Giorgio cavaliere che combatte con il drago (X-XI secolo?); celeberrima è l'iconografia del cavaliere trace Heros, che ha superato l'antichità e ha rappresentato senza dubbio, fin da tempi abbastanza remoti, un modello per le immagini cristiane e, in particolare, quella del soldato a cavallo Giorgio.

Ditemi la vostra!


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


...

Read the whole post...

Comments: 6 | Views: 148Last Post by: Iskander (30/7/2010, 13:44)
 

B_NORM    
view post Posted on 27/4/2010, 22:27 by: IskanderReply

image






Con ritardo, dovuto ai miei ormai proverbiali impegni (chiamatemi Dottore di Ricerca adesso :P), quasi a commemorare l'evento epocale della discesa sulla terra di WAB 2.0 (ora a noi l'arduo giudizio sulla nuova edizione), vi propongo alcune fotografie, a dire il vero piuttosto bruttine, della prima unità completa dell'esercito bizantino da me dipinta, cioè i Tagmata Heavy Kavallarioi, formidabile unità, che mi ha piacevolmente sorpreso nelle recenti battaglie. L'unità, così come è strutturata, comprende 9 cavalieri armati di kontarion e 3 arcieri; l'asta dello stendardo, desinente in una croce greca, è completamente autoprodotta e completata da una bandiera della LBMS. A tutti i kontaria della truppa ho aggiunto pennoncelli di carta 100 gr., in singolo o doppio strato, dipinti di nero; sono particolarmente soddisfatto del volto del leader, che ho dotato di una mazza, incollata alle cinghie sui fianchi del cavallo, non essendo la miniatura dotata di alcuna arma bianca e non avendo spazio all'altezza della cintura per l'allettamento di una spada infoderata. A presto, ragazzi e... a voi i commenti!
Comments: 2 | Views: 168Last Post by: Duc Jehan (29/4/2010, 12:06)
 

B_NORM    
view post Posted on 6/2/2010, 17:19 by: IskanderReply
Eh no, non è una nuova regola descritta nel fantomatico manuale di WAB 2.0, oggetto misterioso, che solo pochi occhi umani hanno avuto modo di osservare e che, come un vero "Messia" dei wargamers, è stato più volte profetizzato e a lungo atteso (finora invano). Il titolo sta semplicemente a significare che sono in arrivo sul blog, dopo un po' di silenzio, dovuto al pochissimo tempo a disposizione, tanti bei (è retorico, la bellezza la giudicherete voi) samples; anziché pubblicare una per una le nuove miniature dipinte, ho scelto di proporvele tutte insieme. E' in arrivo, pertanto, un'unità completa e, forse, se fate i bravi, una chicca, che anticipa la prossima intrapresa pittorica, nell'ambito dell'esercito tematico.
Mi raccomando, non fatevi venire crisi di curiosità :P
Comments: 0 | Views: 54Last Post by: Iskander (6/2/2010, 17:19)
 

B_NORM    
view post Posted on 2/12/2009, 01:30 by: IskanderReply
Come detto nella discussione precedente, con relativi commenti, sto pensando seriamente di ordinare cavalieri e fanti armeni della Perry miniatures per simulare rispettivamente cursores e kontaratoi per il mio esercito bizantino. Sarà l'ora tarda, ma mi è venuta un'idea un po' ardita: controllando se ci sono trasferibili per le miniature della Perry sul sito degli LBMS, ho scoperto interessanti soluzioni per i kite shields, pescando dal range Crusades. Resta il problema, però, per gli scudi tondi della cavalleria leggera; sarebbe così folle ordinare trasferibili islamici?

cfr. http://www.littlebigmenstudios.com/catalog...3bfb4760e34be92

Sarebbe così assurdo ipotizzare che nel mondo armeno si utilizzassero come decorazioni i motivi geometrici tanto comuni nel mondo islamico che, a sensazione, mi sembrano derivati in parte da quelli sassanidi? Gli Armeni furono per secoli forti alleati degli imperi iranici, cosa che giustificherebbe certe influenze.
Al contrario, per gli stendardi, trattandosi di unità pur sempre dell'esrcito bizantino e pur sempre cristianissime, opterei per quelli bizantini.

Edited by Iskander - 2/12/2009, 23:10
Comments: 3 | Views: 125Last Post by: Iskander (4/2/2010, 12:57)
 

B_NORM    
view post Posted on 29/11/2009, 15:34 by: IskanderReply
Con l'arrivo del Natale (non me ne abbiano i miei cari ortodossissimi Bizantini, ma io mi riferisco alla data del 25 dicembre), ho in mente di ampliare il mio range di miniature e di procurarmi un po' di bei libri sull'esercito bizantino; partiamo dal secondo punto:

avrei in mente di scegliere due o tre dei seguenti testi...

image image image image

Dando per certo il libro di McGeer, consigliatissimo da Alessio Comneno, chiedo allo stesso o a chiunque altro conosca questa bibliografia di darmi qualche dritta; anzi, se ci sono volumi validi sull'esercito bizantino tematico e di età comnena qui non riportati, prego, segnalatemeli!

Passiamo, dunque, alle miniature; ho completato la pittura di qualche nuovo pezzo, che non appena trovo il tempo, fotografo e inserisco qui sul blog. In occasione delle feste, però, vorrei farmi come regalo, oltre ai cari vecchi libri, anche un po' di piombo; nella fattispecie, pensavo di prendere un'altra unità di kontaratoi, la Guardia variaga e la cavalleria leggera. Per quest'ultima, però, non vorrei ricorrere ai modelli della GB, ma variare un po' e sfruttare il range della Perry miniatures http://www.perry-miniatures.com/index2.html, casa dalla quale intendo comprare i cavalieri crociati per fare i Latinikoi del mio esercito in versione comnena. In proposito, avevo pensato di prendere l'intero range di cavalieri armeni; in particolare, con la cavalleria leggera (purtroppo solo tre pose), farei i prokousatores, mentre con quella pesante (di cui adoro il gruppo comando), potrei creare l'unità di cursores . Ho due interrogativi, però: il primo è legato alla compatibilità tra GB e PM; si tratta sempre di 28mm, però sono davvero discretamente combinabili? Il secondo è più tecnico e riguarda l'uniformologia: le miniature degli Armeni possono andare bene per rappresentare le unità che voglio ricreare? Il mio esercito direi che è costruito per riflettere un'armata della metà dell'XI secolo o poco prima, quindi credo che questi modelli concepiti per il periodo della prima crociata, non siano tanto anacronistici e diventino, tra l'altro, perfetti, per l'esercito in versione "comnena". Problemi di cronologia a parte, davvero l'esercito bizantino schierava truppe che potevano assomigliare agli armeni della Perry? Spulciando un po' il caro Ostrogorsky, ho letto del tema Armeniakon, collocato agli estremi confini orientali dell'impero e mi son chiesto se le truppe re...

Read the whole post...

Comments: 8 | Views: 258Last Post by: cration sites (12/12/2011, 12:44)
 

B_NORM    
view post Posted on 16/10/2009, 13:00 by: IskanderReply

image



Ed ecco il primo cavaliere dipinto, tratto dall'unità di Tagamata kavallarioi e, a mio avviso, miniatura davvero ben scolpita dalla GB e dall'aspetto "epico", accentuato dal camaglio che copre il volto lasciando liberi soltanto gli occhi. Il modello, come altri della stessa unità, mi ha sempre suggerito una certa "riverenza", se così si può dire, cosa che, immedesimandomi, dovrebbe trasformarsi, per il nemico, in timore. Proprio per le caratteristiche "tenebrose" di questo tipo di modelli ho deciso di adottare uno schema cromatico piuttosto "dark" con inserti di nero, spesso contrastati da dettagli bianchi, come, per esempio, lo scudo e il pantalone. Ancora una volta, evidenziando le pennellate, la fotografia "peggiora" la resa della miniatura, vista di persona, però è utile per mostrare le scelte che sto facendo, tra le quali, per esempio, il tentativo, credo ben riuscito, di creare un pennoncello, con un semplice pezzo di carta da 100 gr., dipinto e arricciato. La posizione della lancia, che in accordo con quella della mano viene ad essere molto aggettante verso destra, costringerà ad utilizzare questa miniatura come elemento esterno dell'unità. A presto con altri esempi pittorici di fanteria!
Comments: 4 | Views: 134Last Post by: Eärilindel (19/10/2009, 18:59)
 

B_NORM    
view post Posted on 10/10/2009, 13:30 by: IskanderReply

image



Come promesso, eccovi le foto delle prime miniature dipinte, cui seguiranno, a stretto giro di posta, altri esemplari pressoché ultimati e sicuramente migliori di questi che dimostrano tutto lo scarso allenamento con i pennelli. Il risultato è comunque migliore di quello che si può apprezzare in fotografia, dove distorsioni prospettiche e problemi di luce mettono in evidenza tutte le (numerose) imperfezioni della pittura. Mi ritengo in ogni caso abbastanza soddisfatto, perché lo scopo delle miniature è quello di essere guardate "dal vivo". Le lance, che ho realizzato molto lunghe, senza comunque potermi attenere per ovvi motivi di ingombro ai valori molto elevati forniti dall'Osprey - la cui attendibilità, peraltro, resta tutta da verificare -, sono autoprodotte con fil di ferro sagomato con la mola e la lima; anche la corda dell'arco è stata applicata da me, sfruttando una fibra di una stoffa. Il colore dominante dell'unità sarà il rosso lumeggiato piuttosto chiaro, come si nota già da questi primi esemplari.
Prima ancora di concepire l'idea di realizzare un esercito bizantino le mie principali perplessità estetiche riguardavano proprio i kontaratoi, che mi son sempre sembrati il punto debole dell'esercito, come scultura; nonostante io rimanga di questo avviso, devo, però, ammettere che i modelli, visti da vicino, sono meglio di quanto mi aspettassi. Agli scudi ad aquilone, variante indigena bizantina degli scudi a lacrima di tradizione occidentale, ho applicato i trasferibili della LBM; il brocchiere dell'arciere è ancora privo di decorazioni, in attesa di un futuro acquisto di trasferibili per questo tipo di protezione.
A presto, ragazzi!

image image
image image
image

Edited by Iskander - 13/10/2009, 22:21
Comments: 11 | Views: 137Last Post by: Eärilindel (13/10/2009, 11:49)
 

B_NORM    
view post Posted on 9/10/2009, 18:40 by: IskanderReply
So che non state nella pelle per vedere i miei paciughi pittorici, però, abbiate pazienza e in brevissimo tempo (questa volta davvero poco, perché non dipende più da consegne di materiali, ma soltanto da me) avrete le immagini che desiderate per rimanere degnamente... DELUSI! :P
I ragazzi di Dominio sono stati di parola, così quest'oggi mi è arrivata l'erbetta, insieme ai tre colori che avevo ordinato; dopo una puntatina in città, sempre oggi mi son procurato anche i fissanti liquidi, non volendo rischiare l'utilizzo dello spray, troppo generalizzante e pericoloso, oltre ad altri 3 pennelli, tra cui un preziosissimo 5/0. Ho preso un opaco e un satinato per il manto dei cavalli; mi resta un dubbio su come comportarmi con il metallo. Mettere l'opaco? Direi di no, perché rovina la brillantezza. Mettere il lucido? No, crea un pessimo effetto bagnato. Mettere il satinato? Non ho mai provato. Mettere niente? Forse è la soluzione migliore :D
Comments: 2 | Views: 83Last Post by: Iskander (9/10/2009, 19:33)
 

B_NORM    
view post Posted on 29/9/2009, 20:48 by: IskanderReply

image



Ed ecco un buon "fornitore" per l'erbetta dei miei ragazzi in miniatura :P; questo negozio vicentino fa un ottimo servizio, con spedizione gratuita e buona collaborazione con il cliente. Il "feedback" positivo sarà pienamente meritato, ovviamente, solo quando la merce sarà tra le mie mani senza intoppi ed esattamente nei termini in cui l'ho richiesta. Per il momento, posso dire di aver ordinato una confezione di erba sintetica standard e un'altra di erba sintetica "bruciata", affiancando ad essa tre colori per arricchire il mio campionario. A differenza della parte più consistente del mio set di pittura, composta di colori acrilici Ferrario, in questo caso ho ordinato colori CITADEL. L'erba sintetica, che almeno in foto sembra davvero realistica, è ugualmente un prodotto CITADEL; il sondaggio fatto in questi giorni per altri tipi di materiali per la decorazione delle basette, come flock , sugheri, erba a filamenti, etc..., mi ha convinto ben poco, mentre questa soluzione, almeno sulla carta, mi soddisfa pienamente. Credo che la consegna non avverrà prima dell'inizio della prossima settimana, quindi, per le foto delle prime miniature, ormai già imbasettate, armate e rifinite, bisognerà attendere ancora un pochino. Nel frattempo, aspettiamo l'arrivo della cara... erba.
Comments: 1 | Views: 193Last Post by: Kart-Hadsha (30/9/2009, 16:04)
 

B_NORM    
view post Posted on 22/9/2009, 13:12 by: IskanderReply
Non appena avrò terminato la pittura delle lance e realizzato adeguate basette posterò i primi campioni pittorici del mio nascente esercito bizantino; si tratta di due kontaratoi e di un toxotes. Ovviamente, dopo anni di inattività con i pennelli, ho scelto di cominciare da elementi da "massa", rimandando la pittura dei soggetti esteticamente più rilevanti a quando avrò ripreso la mano in modo accettabile. A presto con le foto!
Comments: 4 | Views: 104Last Post by: Iskander (26/9/2009, 12:21)
 

Search: