Alfiere dello stendardo da battaglia imperiale

« Older   Newer »
  Share  
Iskander
view post Posted on 28/7/2010, 11:26




Cari amici bizantinofili, questa discussione è tutta per voi! Ho recentemente finito di dipingere i catafratti con annesso Domestikos e Alfiere dello Stendardo da battaglia Imperiale e, benché soddisfatto del risultato, mi sono reso conto di una incongruità storica; come iconografia per il massimo labaro dell'armata ho scelto il S. Giorgio a cavallo che trafigge il drago, modificando un po' un'icona russa. Avevo intenzione, infatti, di tenermi libero l'arcangelo Michele per la Guardia Variaga. Non sono espertissimo dei vessilli da battaglia bizantini, però, stando a quel che ho letto, erano in gran parte improntati sull'iconografia sacra; lasciando da parte il Cristo Pantokrator, che non mi esalta troppo e che ho intenzione di impiegare in altre unità, ho optato per uno dei Santi soldati per eccellenza, vedendo che era stato utilizzato anche per alcune unità bizantine nella sezione illustrata del supplemento BBTGG. Proprio questo mi ha indotto a non fare troppe ricerche, confidando nel fatto che chi lo ha adoperato le abbia fatte prima di me; come al solito, è sempre meglio non fidarsi degli altri e non dare per scontate le cose. Provando a documentarmi, ho scoperto che l'iconografia del S. Giorgio a cavallo è un po' più tarda dell'epoca in cui ambiento la mia armata tematica (circa fine X secolo-prima metà dell'XI secolo), essendosi diffusa nel periodo delle crociate (almeno fine XI secolo) e soprattutto con la redazione della Legenda aurea di Jacopo da Varagine (XIII secolo). Che fare? Smontare tutto lo stendardo già bello e pronto e pure, almeno a mio parere, ben riuscito? Lasciarlo, pur nella consapevolezza dell'imprecisione, perché esteticamente e iconograficamente efficace (a volte piccole deroghe alla storia possono anche farsi...)? Posto che la celebre icona della Theometor, di cui parla Psello, è già presente sullo stendardo normale dell'unità dei catafratti, esiste qualche altra bella figurazione "da battaglia"? Cosa c'è di meglio per rappresentare l'esercito (in gran parte tagmatico) e l'impero nel suo complesso?

A onor del vero, qualche possibile indizio dell'antichità della raffigurazione del S. Giorgio o del cavaliere in generale che uccide il drago la si ritrova storicamente: la decorazione preromanica del duomo di Aversa, ha un S. Giorgio cavaliere che combatte con il drago (X-XI secolo?); celeberrima è l'iconografia del cavaliere trace Heros, che ha superato l'antichità e ha rappresentato senza dubbio, fin da tempi abbastanza remoti, un modello per le immagini cristiane e, in particolare, quella del soldato a cavallo Giorgio.

Ditemi la vostra!


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Dopo i discorsi alla cieca, ecco una fotografia dell'alfiere, con la basetta ancora da ultimare.


image image

Edited by Iskander - 30/7/2010, 11:59
 
Top
6 replies since 28/7/2010, 11:26
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Alessio Comneno
view post Posted on 28/7/2010, 21:02




Partiamo dal presupposto che degli stendardi bizantini non si sa moltissimo.
Le descrizioni e le rappresentazioni iconografiche sono pochissime: gli stendardi dei vari banda riportavano lettere o altri simboli non meglio specificati(vedi il Taktika di Nikephoros Ouranos) oppure croci(anche se queste ultime non erano onnipresenti. Mi pare che nello Skylitzes solo un quarto degli stendardi ha quel disegno)

Lo stendardo imperiale che veniva piantato al centro dell'accampamento e doveva fungere da punto di raccolta aveva una croce(come riporta il De Cerimoniis di Costantino VII)

I più adatti per lo stendardo d'armata potrebbero essere l'arcangelo o la vergine; dal momento che li hai già utilizzati, potrei proporre una bella croce particolarmente decorata o in alternativa qualche santo militare, come S.Teodoro Stratelate(al quale si rivolgeva Giovanni Zimisce per proteggere l'esercito, come riporta Leone Diacono).

D'altra parte, è un peccato buttar via uno stendardo già finito e venuto bene. Alla fine, se ha un aria sufficientemente bizantina puoi anche lasciarlo; magari togliendo il drago(se si può fare).
Qualche licenza poetica, nella pittura dell'esercito, può anche passare; soprattutto se così piccola...Clio non piangerà per questo.. ;)

 
Top
Iskander
view post Posted on 29/7/2010, 11:09




Grazie, come sempre, della risposta e della disponibilità con cui metti a disposizione la tua competenza sull'argomento; prendendo spunto da quello che mi hai scritto, ho trovato dati molto interessanti, leggendo qualche testo accademico relativo ai Santi militari bizantini. In particolare, S. Teodoro Stratelate condivide alcuni elementi agiografici con S. Teodoro Tiron, tra i quali l'uccisione di un drago! Non so se mi avessi consigliato lo Stratelate proprio perché conoscevi questo dettaglio, però è davvero una cosa interessante, che consentirebbe di salvare il mio stendardo, che non rappresenterebbe più Giorgio, ma Teodoro. L'uccisione del drago è ricordata, a quanto ho letto, nelle agiografie più tarde (di che epoca? Quanto tarde? Le prime sono dell'VIII-IX secolo), ma l'impresa, come del resto il culto di S. Teodoro, hanno subito una sorta di traslazione verso la figura di Giorgio (probabilmente a partire dalle prime crociate), fatto che costituisce un terminus ante quem piuttosto antico per l'abbinamento Teodoro Stratelate (spesso rappresentato significativamente a cavallo, con lancia)-drago.
Che sia Giorgio, che sia Teodoro o qualsiasi altro santo guerriero associato all'uccisione di draghi o serpenti (ce ne sono anche altri, a quanto ho letto), forse l'iconografia è davvero plausibile; che ne dici/dite?
 
Top
Alessio Comneno
view post Posted on 29/7/2010, 13:28




Figurati.

Hai guardato su The warrior saints in Byzantine art and tradition di Walter?

Devo essere onesto, non me lo ricordavo dell'uccisone del drago da parte di Teodoro... :P L'ho citato perchè è uno dei principali santi militari. Il Walter riporta un'agiografia del 754, come prima menzione dell'uccisione del drago.

Direi che lo stendardo è salvo ed utilizzabile. ^_^
 
Top
Iskander
view post Posted on 29/7/2010, 22:46




Sì, ho guardato il Walter e qualche altro testo sull'iconografia; per fortuna è roba che si trova in rete, altrimenti non avrei avuto possibilità di fare verifiche, essendo chiusa l'università in questo periodo. Ho letto anch'io dell'agiografia del 754, ma la copia del Walter visibile online manca di qualche pagina e non sono riuscito a capire se il testo agiografico si riferisse a S. Teodoro la recluta (Tiron) o S. Teodoro il Generale (Stratelates); se hai la copia cartacea del testo, puoi confermarmi che è lo Stratelates? Ad ogni modo, essendo santo guerriero anche il Tiron, forse non sarebbe così assurda nemmeno uno sua rappresentazione sullo stendardo, tanto più che, a quel che ho capito, la nascita dello Stratelates è il frutto di una sorta di sdoppiamento del Tiron.
 
Top
Alessio Comneno
view post Posted on 30/7/2010, 08:34




Abbiamo consultato la stessa copia... :P

Ahimè il cartaceo è un po'troppo costoso per le mie tasche e la biblioteca dell'università è un po' lontana.
 
Top
Iskander
view post Posted on 30/7/2010, 13:44




Uppo con una foto! ;)

Edited by Iskander - 17/8/2010, 13:41
 
Top
6 replies since 28/7/2010, 11:26   148 views
  Share