Upcoming Christmas

« Older   Newer »
  Share  
Iskander
view post Posted on 29/11/2009, 15:34




Con l'arrivo del Natale (non me ne abbiano i miei cari ortodossissimi Bizantini, ma io mi riferisco alla data del 25 dicembre), ho in mente di ampliare il mio range di miniature e di procurarmi un po' di bei libri sull'esercito bizantino; partiamo dal secondo punto:

avrei in mente di scegliere due o tre dei seguenti testi...

image image image image

Dando per certo il libro di McGeer, consigliatissimo da Alessio Comneno, chiedo allo stesso o a chiunque altro conosca questa bibliografia di darmi qualche dritta; anzi, se ci sono volumi validi sull'esercito bizantino tematico e di età comnena qui non riportati, prego, segnalatemeli!

Passiamo, dunque, alle miniature; ho completato la pittura di qualche nuovo pezzo, che non appena trovo il tempo, fotografo e inserisco qui sul blog. In occasione delle feste, però, vorrei farmi come regalo, oltre ai cari vecchi libri, anche un po' di piombo; nella fattispecie, pensavo di prendere un'altra unità di kontaratoi, la Guardia variaga e la cavalleria leggera. Per quest'ultima, però, non vorrei ricorrere ai modelli della GB, ma variare un po' e sfruttare il range della Perry miniatures http://www.perry-miniatures.com/index2.html, casa dalla quale intendo comprare i cavalieri crociati per fare i Latinikoi del mio esercito in versione comnena. In proposito, avevo pensato di prendere l'intero range di cavalieri armeni; in particolare, con la cavalleria leggera (purtroppo solo tre pose), farei i prokousatores, mentre con quella pesante (di cui adoro il gruppo comando), potrei creare l'unità di cursores . Ho due interrogativi, però: il primo è legato alla compatibilità tra GB e PM; si tratta sempre di 28mm, però sono davvero discretamente combinabili? Il secondo è più tecnico e riguarda l'uniformologia: le miniature degli Armeni possono andare bene per rappresentare le unità che voglio ricreare? Il mio esercito direi che è costruito per riflettere un'armata della metà dell'XI secolo o poco prima, quindi credo che questi modelli concepiti per il periodo della prima crociata, non siano tanto anacronistici e diventino, tra l'altro, perfetti, per l'esercito in versione "comnena". Problemi di cronologia a parte, davvero l'esercito bizantino schierava truppe che potevano assomigliare agli armeni della Perry? Spulciando un po' il caro Ostrogorsky, ho letto del tema Armeniakon, collocato agli estremi confini orientali dell'impero e mi son chiesto se le truppe reclutate in quelle terre non fossero davvero molto simili, se non corrispondenti, ai soldati armeni.
Con questi dubbi e progetti, vi do appuntamento alla prossima!

Edited by Iskander - 2/12/2009, 13:02
 
Top
8 replies since 29/11/2009, 15:34
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Alessio Comneno
view post Posted on 29/11/2009, 17:49




Eccomi, reduce da Crema..
Il libro sulla guardia varega non lo conoscevo, bene bene...ho trovato anch'io qualcosa da comprare a natale. :)

Ho sia il libro di Haldon che quello di Treadgold(che tra l'altro è stato anche tradotto in italiano dalla Goriziana Editrice), ma purtroppo ho avuto il tempo di leggere solo il secondo(per ora...)

Il libro del Treadgold è incentrato principalmente sulla struttura dell'esercito. Inizia con una presentazione, necessariamente sintetica, dell'esercito da Diocelziano alla definitiva scomparsa dei themi, poi affronta il tema delle paghe e del numero degli uomini cercando di calcolare esattamente le une e l'altro. Infine analizza la struttura di comando e l'evoluzione dell'unità base. E' un buon acquisto.

Il libro di Haldon mi sembra più discorsivo: parte descrivendo le battaglie per poi allargare il discorso(almeno, sfogliandolo mi pare così)

Un altro libro che ti consiglio vivamente è:

http://www.amazon.com/Warfare-Society-Byza...y/dp/185728495X

Venedo alle miniature.

Il thema dell'Armeniakon, probabilmente ha questo nome perchè le truppe stanziate nel territorio originariamente erano l'esercito comitatense d'Armenia creato da Giustinano(Un altro esempio di questo processo è il thema Thrakesion che, nonostante il nome, si trovava in Anatolia occidentale. Originariamente infatti era l'esercito di Tracia, spostato in Asia Minore.)
Le miniature, però vanno benissimo. Infatti gli Armeni costituivano una buona percentuale di truppe nell'esercito bizantino, soprattutto nel periodo macedone(anche diversi Imperatori erano di origine armena; come Romano I e Givanni Tzimiskes) . I themi costituiti nelle terre riconquistate in questo periodo erano proprio detti "themi armeni", anche per l'etnia dei soldati che ne componevano la guarnigione.
Quindi le miniature degli Armeni Perry sono pefette per rappresentare degli Armeni! :D

Niceforo II nei Praecepta(che avrai modo di leggere nel McGeer), nel capitolo sulla fanteria parla di "Rhomaìhon xai Armenìhon".

Sulla compatibilità Perry e GB, ho provato a confrontare un balestriere crociato con un Italico(erano le prime due miniature sotto mano). La corporatura è più o meno simile, ma il Perry è sensibilmente più alto.

Edited by Alessio Comneno - 29/11/2009, 19:56
 
Top
Iskander
view post Posted on 30/11/2009, 11:05




Grazie! Sapevo che avrei potuto contare sulla tua consulenza ;) La mia "sensazione" generale sugli Armeni (legata evidentemente a qualche lontano ricordo dell'esame di Storia bizantina) non era così errata. La differenza in altezza dei pezzi mi frena un pochino, però è un problema che si riscontra anche tra le stesse miniature GB; inoltre, trattandosi unicamente di cavalleria in schermaglia, forse questo dettaglio non si noterebbe molto. Naturalmente, l'ideale sarebbe poter mettere di fianco due cavalieri e valutare un po'; come opinione personale, tu che hai potuto affiancare due fanti, ritieni che si possano schierare insieme (magari in unità diverse) oppure pensi che l'incompatibilità sia un po' troppo alta? Il libro di Haldon che mi hai segnalato, se non erro, era quello dal quale attingevi per darmi alcune risposte in passato; farò una valutazione comparativa e vedrò su quale orientarmi ;) Dicamo che i miei interessi, più che all'organizzazione e ai numeri, sono concentrati sulle unità, sulle attestazioni effettive del loro impiego e della loro resa, e sull'equipaggiamento. Osprey a parte (che comunque ho già), quali tra questi libri danno informazioni più dettagliate su questi argomenti?
Grazie!
 
Top
Alessio Comneno
view post Posted on 30/11/2009, 11:33




CITAZIONE
come opinione personale, tu che hai potuto affiancare due fanti, ritieni che si possano schierare insieme (magari in unità diverse)

Si, penso che ci possano stare nello stesso esercito, ma assolutamente in unità diverse. Se li metti vicino la differenza salta subito all'occhio. Probabilmente se sono separati si vede meno.

CITAZIONE
Dicamo che i miei interessi, più che all'organizzazione e ai numeri, sono concentrati sulle unità, sulle attestazioni effettive del loro impiego e della loro resa, e sull'equipaggiamento. Osprey a parte (che comunque ho già), quali tra questi libri danno informazioni più dettagliate su questi argomenti?

Senza dubbio "Warfare, State and Society in the Byzantine World", allora.
Presumo che anche "Byzantine Wars" sia adatto alle necessità(purtroppo, come dicevo non sono ancora riuscito a leggerlo. Sigh..quante letture arretrate.. :cry: )

In più, ti segnalo la pagina delle pubblicazioni online della Dumbarton Oaks(di cui ti parlavo) che ha qualche pubblicazione scaricabile gratuitamente, tra cui due manuali del X sec. sugli assedi.

http://www.doaks.org/publications/doaks_on...tml#byz_studies
 
Top
Iskander
view post Posted on 30/11/2009, 11:43




Bene, bene...
A proposito di unità diverse, ho visto che la Perry fa anche le fanterie con lancia e gli arcieri, entrambi armeni; per variare un pochino, dato che nell'armata di solito ho 3 unità di kontaratoi, pensavo che una delle tre potrebbe essere impersonata da queste miniature. Che ne dici? Sul sito ci sono le foto degli arcieri, però mancano quelle degli spearmen (che spero di poter visionare in qualche modo). In una linea di fanteria magari non stonerebbero troppo con le altre due della GB. Tutto questo per non fossilizzarmi troppo su una casa produttrice; tanto più che non ho preso roba della Crusader perché non amo molto i suoi modelli.
 
Top
Alessio Comneno
view post Posted on 30/11/2009, 12:07




Voilà:

http://olicanalad.blogspot.com/2009/03/arm...princeling.html

In altrernativa, prova a contattare Miki sul Gwtilea. Lui ha una faneria di Armeni Perry, magari può mandarti qualche foto.

A me invece le Crusader piacciono(l'esercito l'ho preso tutto da loro), ma sono completamente incompatibili con le GB.
 
Top
Iskander
view post Posted on 30/11/2009, 13:04




CITAZIONE (Alessio Comneno @ 30/11/2009, 12:07)
A me invece le Crusader piacciono(l'esercito l'ho preso tutto da loro), ma sono completamente incompatibili con le GB.

Beh, la mia valutazione delle Crusader si ferma a quanto ho potuto vedere sul loro sito e su un altro sito, quindi molto molto parziale. Sostengo che per apprezzare la bellezza dei pezzi è necessario vederli di persona; ad esempio, non impazzivo per i kavallarioi della GB, ma quando li ho avuti tra le mani ho cambiato idea, piuttosto radicalmente. L'unico limite mi pare rimangano i cavalli... pazienza, non si può avere tutto :D Se hai foto del tuo esercito Crusader, spedisci pure, son curioso!

Dalle foto sul link che mi hai segnalato sembrano abbastanza belli i fanti armeni; chiederò anche a Miki! Grazie ancora ;)
 
Top
Duc Jehan
view post Posted on 26/2/2010, 18:17




aggiunto tutto alla wish list.
 
Top
cration sites
view post Posted on 12/12/2011, 12:44




Some educational read!!
 
Top
8 replies since 29/11/2009, 15:34   258 views
  Share