Upcoming Christmas

« Older   Newer »
  Share  
Iskander
view post Posted on 29/11/2009, 15:34 by: Iskander




Con l'arrivo del Natale (non me ne abbiano i miei cari ortodossissimi Bizantini, ma io mi riferisco alla data del 25 dicembre), ho in mente di ampliare il mio range di miniature e di procurarmi un po' di bei libri sull'esercito bizantino; partiamo dal secondo punto:

avrei in mente di scegliere due o tre dei seguenti testi...

image image image image

Dando per certo il libro di McGeer, consigliatissimo da Alessio Comneno, chiedo allo stesso o a chiunque altro conosca questa bibliografia di darmi qualche dritta; anzi, se ci sono volumi validi sull'esercito bizantino tematico e di età comnena qui non riportati, prego, segnalatemeli!

Passiamo, dunque, alle miniature; ho completato la pittura di qualche nuovo pezzo, che non appena trovo il tempo, fotografo e inserisco qui sul blog. In occasione delle feste, però, vorrei farmi come regalo, oltre ai cari vecchi libri, anche un po' di piombo; nella fattispecie, pensavo di prendere un'altra unità di kontaratoi, la Guardia variaga e la cavalleria leggera. Per quest'ultima, però, non vorrei ricorrere ai modelli della GB, ma variare un po' e sfruttare il range della Perry miniatures http://www.perry-miniatures.com/index2.html, casa dalla quale intendo comprare i cavalieri crociati per fare i Latinikoi del mio esercito in versione comnena. In proposito, avevo pensato di prendere l'intero range di cavalieri armeni; in particolare, con la cavalleria leggera (purtroppo solo tre pose), farei i prokousatores, mentre con quella pesante (di cui adoro il gruppo comando), potrei creare l'unità di cursores . Ho due interrogativi, però: il primo è legato alla compatibilità tra GB e PM; si tratta sempre di 28mm, però sono davvero discretamente combinabili? Il secondo è più tecnico e riguarda l'uniformologia: le miniature degli Armeni possono andare bene per rappresentare le unità che voglio ricreare? Il mio esercito direi che è costruito per riflettere un'armata della metà dell'XI secolo o poco prima, quindi credo che questi modelli concepiti per il periodo della prima crociata, non siano tanto anacronistici e diventino, tra l'altro, perfetti, per l'esercito in versione "comnena". Problemi di cronologia a parte, davvero l'esercito bizantino schierava truppe che potevano assomigliare agli armeni della Perry? Spulciando un po' il caro Ostrogorsky, ho letto del tema Armeniakon, collocato agli estremi confini orientali dell'impero e mi son chiesto se le truppe reclutate in quelle terre non fossero davvero molto simili, se non corrispondenti, ai soldati armeni.
Con questi dubbi e progetti, vi do appuntamento alla prossima!

Edited by Iskander - 2/12/2009, 13:02
 
Top
8 replies since 29/11/2009, 15:34   258 views
  Share